DOMOTIC SYSTEMS

Il controllo dei consumi e la riduzione della bolletta sono vantaggi di cui oggi si può godere grazie all’introduzione di strumenti intelligenti e ad una maggiore informazione.
Vi sono molte pratiche che contribuiscono ad annullare i costi e a ridurre i fenomeni di inquinamento e spreco, in questo articolo ci soffermiamo sull’utilizzo di sofisticati sistemi gestiti attraverso il proprio smartphone e che negli ultimi anni sono stati scelti da un numero sempre maggiore di persone.

Un aspetto molto interessante è che gli interventi di “building automation”(dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti termici) possono beneficiare del bonus fiscale del 65% per il risparmio energetico senza limite di spesa, e sono agevolati senza che il contribuente debba per forza eseguire altri interventi di riqualificazione energetica.

Gli impianti di domotica che rendono la propria casa “intelligente”, permettono ai vari apparecchi di comunicare tra loro e oggi risultano la miglior soluzione per garantire la più alta efficienza energetica, permettendo anche il rilevamento di eventuali anomalie negli impianti e scongiurando il rischio di incendi e fughe di gas grazie alla comunicazione su smartphone.

La programmazione dei sistemi smart avviene in base alle esigenze dei proprietari, che con pochi gesti possono modificare le impostazioni del loro sistema e migliorare il comfort abitativo.

Con l’installazione di un sistema di domotica è possibile:

  • stabilire un valore massimo di potenza supportato dal contatore, al superamento del quale si spegne uno degli elettrodomestici in uso;
  • regolare l’illuminazione delle lampade in base alle condizioni di luce esterna;
  • programmare gli elettrodomestici e attivarli anche quando non si è in casa tramite un semplice click dal cellulare;
  • installare videocamere controllabili dallo smartphone;
  • programmare il sistema di riscaldamento o di climatizzazione della casa

Monitorare i consumi comporta davvero un notevole risparmio energetico che nel lungo periodo permette di recuperare la spesa iniziale di installazione del sistema.

Voi avete già una casa smart?

 

Privacy Policy  Cookie Policy

Share